Grappling
Allenati per il combattimento a terra
Lotta a terra
-
18:00 - 20:00
Lunedì - Mercoledì - Venerdì -
21:15 - 22:15
Lunedì - Mercoledì - Venerdì -
Via Isernia 41
70022 Altamura (BA) - 389 995 64 47
Dettagli del corso
- Nome Corso: Grappling
- Istruttore: Agostino Derosa
- Durata: Settembre / Luglio
- Ora a lezione: 1 ora
Che cos'è il Grappling
Il Submission Grappling o, più brevemente, Grappling è uno stile di lotta che si pratica in piedi o a terra con lo scopo di battere l’avversario attraverso una tecnica di sottomissione (pressioni, strangolamenti o leve articolari) senza l’uso di colpi diretti (pugni, calci, etc.).
Nel Grappling No-Gi si lotta corpo a corpo, senza kimono, con l’obiettivo di conquistare una posizione dominante e di controllo sull’avversario, evitando di venire sottomessi. Praticando Grappling, l’avversario è posto in una posizione difficoltosa per la sua incolumità ed è così costretto ad ammettere e riconoscere la sconfitta per mezzo di un segnale verbale o fisico (battere con la mano o con il piede sul corpo dell’avversario o sul tappeto).
Il vantaggio di praticare il Grappling è nella concezione stessa di questo sport, si impara ad assumere la giusta posizione nei confronti dell’avversario così da contrastare la sua eventuale superiorità fisica, sia in termini di forza sia in termini di taglia e peso. Si aumenta a dismisura la propria agilità e forza, imparando a ragionare sotto sforzo e a non far riferimento esclusivamente alla memoria muscolare per poter decidere il movimento più opportuno in un dato momento dello scontro. Inoltre per le sue peculiarità permette di potersi difendere dando fondo a tutte le proprie energie senza necessariamente provocare danni fisici all’avversario. È infatti molto utilizzato come sistema di difesa personale dalle Forze di Polizia e dalle Forze Armate.
Per chi pratica le MMA il Grappling, tra tutti gli sport di lotta, è il più completo per le fasi di combattimento a terra proprio perché riunisce in un’unica disciplina tutte le tecniche di sottomissione più efficaci dei vari sport di lotta.
Ti ricordiamo che il corso di Grappling si svolge nei seguenti giorni e orari
-
Pomeriggio Lun - Mer - Ven
18:00 - 20:00con Michele Creanza
-
Sera Lun - Mer - Ven
21:15 - 22:15con Michele Creanza
Vantaggi di questo corso
- Perdita di peso
- Aumento di flessibilità e agilità
- Sviluppo di muscoli poco utilizzati nella vita di ogni giorno
- Incremento della concentrazione e delle capacità mnemoniche
Livello di impegno del corso
-
Forza
-
Resistenza
-
Coordinamento motorio