Mixed Martial Arts
Affronta il combattimento nella sua totalità
Arti Marziali Miste
-
13:15 - 14:30
Lunedì - Mercoledì - Giovedì -
18:00 - 20:00
Lunedì - Mercoledì - Venerdì -
21:15 - 22:30
Lunedì - Mercoledì - Venerdì -
Via Isernia 41
70022 Altamura (BA) - 389 995 64 47
Dettagli del corso
- Nome Corso: MMA
- Istruttore: Agostino Derosa
- Durata: Settembre / Luglio
- Ora a lezione: 2 ore
Che cos'è l' MMA
Con il termine arti marziali miste abbreviato MMA, sigla del termine inglese mixed martial arts, si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l'utilizzo sia di tecniche di percussione (cioè calci, pugni, gomitate e ginocchiate), sia di tecniche di lotta (come proiezioni, leve articolari e strangolamenti).
Il concetto di arti marziali miste si può riassumere nel pensiero di Bruce Lee: "il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento".
Il vero vantaggio di questo sport è che, essendo completo, consente a chi lo pratica di essere in grado di affrontare un combattimento in tutta la sua totalità. Può essere praticato da persone di qualsiasi statura e corporatura (donne, uomini e bambini). E’ infatti articolato su tre livelli: media distanza, distanza ravvicinata, combattimento a "terra", così che ogni praticante possa sfruttare le sue caratteristiche fisiche peculiari. E’ ottimo anche come metodo di difesa personale.
Non esiste un vero metodo per praticarlo, bisogna allenarsi in diverse discipline ed integrarle con le proprie caratteristiche fisiche. La cosa più importante di tutte è infatti l’elasticità mentale e la capacità di ragionamento sotto sforzo. In questo sport alleni corpo e mente, migliori la tua flessibilità e al contempo aumenti forza e resistenza.
Un atleta di MMA quasi sempre si allena in più di una disciplina, per essere preparato alla varietà di stili di lotta che ogni avversario diverso può utilizzare; in linea generale ci si allena in almeno un paio di discipline di "striking" (dove si usano le percussioni), prevalentemente pugilato e thai boxe, oppure anche kickboxing, taekwondo, ecc. e un paio di "grappling" (dove si usano le prese e leve articolari), quali lotta greco-romana, grappling e jiu jitsu brasiliano semi-tradizionale.
“Insegnato da un allenatore serio diventa uno stile di vita, é un tipo di sport che si avvicina alla metafora della vita stessa, la vita è piena di insidie e difficoltà. Questo sport ti forgia un carattere che ti aiuta molto nel sorpassare ogni tipo di avversità, arricchisce molto una persona sia dal punto di vista interiore che esteriore”
- Alessio Sakara
Piccolo cenno storico
Il nome di questo sport, MMA, deriva dal fatto che le competizioni da cui è nato erano in origine un confronto diretto fra discipline differenti. Nel corso degli anni i praticanti hanno progressivamente adattato le tecniche più efficienti di ogni singola arte marziale, combinando stili diversi fra loro. Per questa ragione, ad oggi le arti marziali miste si sono di fatto evolute in uno stile a sé stante, che mescola elementi di tutti gli altri.
Nota Bene
Il termine non va confuso con le arti marziali ibride, questo sport a volte è impropriamente chiamato free fight o no holds barred e confuso con il predecessore vale tudo. Nonostante in questi casi gli atleti combinino la pratica e la conoscenza di vari sport da combattimento per ottenere una combinazione flessibile di stili ("cross-training") l’MMA è una disciplina nettamente diversa da queste.
Ti ricordiamo che il corso di MMA si svolge nei seguenti giorni e orari
-
Mattina Lun - Mer - Gio
13:15 - 14:30con Agostino Derosa
-
Pomeriggio Lun - Mer - Ven
18:00 - 20:00con Agostino Derosa
-
Sera Lun - Mer - Ven
21:15 - 22:30con Agostino Derosa
Vantaggi di questo corso
- Unisce più tecniche di combattimento
- Sviluppa l'elasticità mentale
- Aumenta la resistenza
- Aumenta la forza
- Migliora la coordinazione
- Tonifica i muscoli
Livello di impegno del corso
-
Forza
-
Resistenza
-
Coordinamento motorio